Il nostro lavoro

Ospitare e accudire.
Per esercitare l’autonomia.

Laboratori

All’interno del Centro svolgiamo quotidianamente diversi laboratori. Eccone alcuni.

Il laboratorio di cucina ha la finalità di realizzare semplici ricette in un contesto stimolante e gratificante in “una vera e propria cucina”. Ciò condito da collaborazione, rispetto degli altri e delle loro identità e capacità di condividere spazi e materiali. Nel “fare” si possono apprendere compiti necessari per la preparazione di semplici cibi.

Il laboratorio “event…ualmente” ha la finalità di favorire la partecipazione ad eventi (feste, manifestazioni, gite) per far comprendere in modo “concreto” lo scorrere del tempo. È strutturato in tre momenti: 1. preparazione dell’evento, 2. partecipazione all’evento, 3. rielaborazione dell’evento. Si propone di organizzare eventi e iniziative all’interno della RSD legati a festività, stagioni, ecc, vivere momenti strutturati di svago partecipando ad eventi proposti e offerti dal territorio, favorire la socializzazione in ambienti diversi da quelli abituali, stimolare alcune semplici capacità pratiche e cognitive. Il laboratorio prevede sia attività svolte all’interno che all’esterno della struttura. Nell’organizzazione di feste interne si collabora con altri laboratori e con gli operatori che aiutano all’allestimento ambientale.

Il laboratorio Cinema offre agli ospiti la possibilità di vedere cartoni animati, films comici o a tema in un ambiente tranquillo e adeguato nella sala proiezione del Centro. Viene utilizzata la Sala cinema attrezzata con proiettore e maxischermo per favorire a tutti una visione completa delle cassette o dvd.

Il laboratorio “Cinecittà” viene proposto agli spiti dell’RSD per poter visionare films in un contesto adeguato (Multisala) al fine di coglierne il messaggio e il significato. Frequentare un ambiente pubblico inoltre, comporta il rispetto delle regole sociali con l’aumento delle capacità attentive e di concentrazione. Andare al cinema è un’esperinza per muoversi sul territorio e partecipare alle proposte ricreative nelle comunità.

Obiettivi: maggior cura del proprio corpo per migliorare la percezione di sé, l’autostima e favorire la socializzazione, rilassamento psico-fisico. Cura della persona in particolare: cura del viso e dei capelli, cura delle mani, depilazione gambe, massaggio con applicazione di creme profumate, rilassamento attraverso la proposta di musica in un clima relazionale sereno e accogliente.

Il laboratorio “Spazio alle nostre idee”, organizzato con attività in ambito cognitivo, espressivo e comunicativo emozionale, è rivolto ad una trentina di persone della RSD “G.Tonini – G.Boninsegna” che presentano disabilità intellettiva e dello sviluppo associate a problematiche comportamentali.

Il laboratorio di cucito ha la finalità di realizzare semplici manufatti in un contesto domestico, in cui si cerca di stimolare la creatività e di utilizzare le la manualità residua delle ospiti coinvolte, per questo gli obiettivi vengono graduati secondo le loro capacità. Si confezionano semplici oggetti per Natale e Pasqua in tessuto morbido (pannolenci), facile da usare e modellare e materiali di recupero (nastri, bottoni, paillettes). Il laboratorio si tiene all’interno della Residenza del Nucleo Femminile, condotto dal personale presente (operatrici ed educatrici) utilizzando, quando necessario, la macchina da cucire. Le ospiti partecipano inserendo dettagli, come cotone, nastri, bottoni, ecc.

Svago, divertimento, incontro, partecipazione, occupare il tempo libero con un’attività che possa rasserenare o creare un’alternativa. Socializzare e condividere spazi e tempi diversi dalla routine quotidiana; cantare o ascoltare musiche che rallegrano e accomunano. Colorare o costruire oggetti per un fine comune. Alternare spazi e incontri. Guardare fotografie o video in spazi condivisi con altri ospiti.

NOTIZIE

Il nostro mondo. Dare è ricevere.

Un pò di informazioni sparse sulle nostre attività, gli eventi ai quali partecipiamo e che organizziamo, gli aggiornamenti normativi.